top of page

PROFILO PARADIGMIX™ 

Il modello di business EaaS (Equipment as a Service) consente ad un'azienda manifatturiera, a fronte del pagamento di un canone onnicomprensivo dei costi, di poter utilizzare un macchinario.
 
Il mercato, in forte crescita a livello mondiale, vede come attori i Produttori (OEM), i Finanziatori (Banche, Fondi e Società di Leasing) e Compagnie di Assicurazioni.

Il mercato EaaS (Equipment as a Service) ha un valore stimato di 131 miliardi di dollari nel 2025, con un CAGR del 35% (fonte: IoT Analytics), e il Global Machinery & Equipment Report di Bain & Company indica che il valore del settore crescerà da 275 a 435 miliardi di euro nel 2030 e che i margini degli OEM cresceranno del 20-30%.

 
Il modello EaaS è intrinsecamente "Capital Intensive" e ciò implica che sia necessario elevare il livello di trasparenza tra Produttori e Finanziatori, mediante la condivisione di metodologie ed indicatori che consentano ad entrambe le parti di monitorare la performance dei contratti di servizio. 

In questo scenario, si posiziona PARADIGMIX™ Srl, quale società di consulenza direzionale che mediante una soluzione brevettata di Risk e Performance permette di definire e gestire i rischi derivanti dalla dinamica degli eventi insiti in un contratto di servizio stipulato tra Produttore (OEM) di macchinari industriali e Cliente Utilizzatore finale (Azienda Manifatturiera).
 
PARADIGMIX™ ha sviluppato una soluzione unica ed innovativa, finalizzata a fornire strumenti di creazione e gestione di contratti di servizio, basata su due capisaldi: 

1. Una solida metodologia Risk-based di determinazione e gestione del PRICING del contratto di servizio, mediante una definizione ragionata e consapevole di obiettivi di rischio/rendimento.

2. Un sistema di controllo dei rischi e performance del contratto di servizio, basato sull’elaborazione, tempo per tempo, di uno SCORING andamentale brevettato, concepito per determinare, mediante integrazione di usuali dati creditizi con Alternative Data, lo stato di salute del contratto di servizio, fornendo una serie di indicatori quantitativi
 

I PRINCIPALI AMBITI DA INDIRIZZARE E GESTIRE SONO

connect.png

Connettività

Il macchinario deve essere connesso in rete, perchè ne sia possibile il monitoraggio remoto nel continuo, relativamente ai parametri condivisi in sede contrattuale e si possano configurare scenari di rischio mitigabili da apposite soluzioni assicurative.

organizzazione.png

Organizzazione

Il Produttore concede in uso il macchinario, a fronte di un orizzonte contrattuale di medio termine (non inferiore a 36 mesi) ed servizi erogati e connessi al macchinario (quali ad esempio: manutenzione e pezzi di ricambio, sostituzione ed upgrade macchinario) sono regolamentati, in termini di SLA e KPI, nel contratto di servizio e vanno supportati da un adeguato modello organizzativo.

undraw_Finance_re_gnv2.png

Finanza

Il modello Eaas è intrinsecamente "Capital Intensive" ed il sistema di Risk & Performance Management determina e regola i processi di istruttoria, concessione, pricing e gestione del credito, mediante la produzione di appositi indicatori che consentono di rappresentare il track record del contratto di servizio, ai fini di una corretta determinazione della bancabilità dei crediti.

undraw_Thought_process_re_om58.png

ESG

La determinazione del prezzo del canone di servizio deve incorporare elemento di rischio connessi all'impatto reputazionale del macchinario, lungo tutto il ciclo di vita fisica dello stesso.

BUSINESS MODEL EaaS

Questi importanti ambiti sono strutturali per l'adozione del modello di business EaaS e vengono integralmente gestite ed armonizzate, lungo tutto il ciclo di vita del macchinario, attraverso il modello di scoring brevettato PARADIGMIX™ che consente una rappresentazione sintetica ed immediata del track record di performance del contratto di servizio e può, di conseguenza, permettere l'utilizzo dei crediti da esso derivanti, come collateral a garanzia di strumenti di debito, quali asset class finanziarie ESG-compliant finalizzate a monetizzare i crediti creati tramite EaaS.

 

La soluzione di Paradigmix supporta, inoltre, anche gli aspetti di Compliance obbligatoria relativamente alla redazione del Reporting di Sostenibilità in conformità a European Sustainability Report (ESRS), in particolare l’obiettivo SDG9 (Industry, Innovation and Infrastructure), il cui conseguimento implica l’adozione di modelli di business come quello del Remanufacturing e della Digital Servitization.

Il monitoraggio e il calcolo dello scoring di PARADIGMIX™, permette inoltre di supportare, nell'ambito di crediti concessi a fronte di iscrizione di pegno non possessorio (garanzia introdotta in Italia dall’articolo 1 del decreto-legge 3 maggio 2016, n. 59, a beneficio degli imprenditori iscritti nel Registro delle imprese, al fine di agevolarne l’accesso al credito)  il rilascio della garanzia reale e la tempestiva valutazione nel continuo della sua congruità in termini di valore e stato d'uso del macchinario.

bottom of page