top of page

NEWS

PARTNERSHIP

REVO Insurance avvia una partnership 
strategica con Paradigmix e accelera sul 
parametrico

Verona, 16 Ottobre 2024
 

REVO Insurance, primo operatore italiano specializzato nelle polizze parametriche e specialty lines per PMI e professionisti, continua il percorso di crescita nell’ambito parametrico e sigla un’importante partnership con Paradigmix, società di consulenza direzionale specializzata in Risk e Performance Management nel campo della digital servitization che, grazie a una soluzione proprietaria brevettata, analizza e ottimizza i contratti di servizio. Con questo accordo REVO punta ad ampliare il proprio perimetro di azione andando a completare l’offerta del partner con una soluzione parametrica per arricchirla e renderla più distintiva.

Nello specifico le coperture di REVO integreranno il pacchetto dei servizi che Paradigmix mette a disposizione dei propri contratti di servitizzazione nel settore della manifattura industriale e dei dispositivi medici. In concreto, oltre a offrire i servizi gestionali delle apparecchiature concesse in uso - come, ad esempio, le presse nel caso del manifatturiero o gli strumenti di diagnostica nelle strutture sanitarie - Paradigmix assumerà il ruolo di oracolo. In caso quindi di un ipotetico guasto alla linea di produzione, la società certificherà l’eventuale evento scatenante (il cosiddetto “trigger”). Al verificarsi di tale circostanza si attiverà la garanzia parametrica di REVO che, in base a un modello di calcolo definito in fase di sottoscrizione del contratto, stanzierà l’indennizzo per il mancato fatturato dovuto all’interruzione del business.

“Le soluzioni parametriche hanno molteplici ambiti di applicazione e questo accordo ne è una testimonianza. La partnership con Paradigmix consente infatti a REVO di ampliare ulteriormente il proprio perimetro di azione nell’ambito delle coperture business interruption in due segmenti nei quali sino ad ora non eravamo presenti con un’offerta parametrica strutturata: il manifatturiero e le strutture sanitarie. Questo accordo è in linea con le attuali tendenze di un mercato specifico, quello delle PMI e dei professionisti, sempre più orientato alla richiesta di servizi altamente personalizzati, in cui le coperture parametriche rappresentano un valido, e soprattutto rapido, strumento di tutela per gli imprenditori che vogliono garantire la continuità del proprio business” – commenta Roberta Spadoni, Head of Parametric Solutions di REVO Insurance.

L’offerta parametrica di REVO per questa tipologia di prodotti verrà modulata sulla base di informazioni già in possesso di Paradigmix, frutto delle analisi tecnologiche svolte sui macchinari. Un’interazione tra dati resa possibile dall’elevato gradiente tecnologico di REVO, la cui piattaforma OverX consente alla Compagnia di interfacciarsi con qualsiasi sistema informatico.

FINANZIARE CONTRATTI DI SERVIZIO PLURIENNALI SECONDO IL MODELLO EAAS (EQUIPMENT AS A SERVICE) APPLICATO A MACCHINARI CONNESSI IN RETE (IIOT – INDUSTRIAL INTERNET OF THINGS): UNA SOLUZIONE DI DATA MONETIZATION IN AMBITO DIGITAL TRANSFORMATION – INDUSTRIA X.0"

Milano, 19 Marzo 2024
 

Paradigmix Srl (www.paradigmix.it) e Phoenix Italia Srl (www.phoenixadvisory.eu) hanno sottoscritto un accordo che, unendo i rispettivi ruoli peculiari, consente lo sviluppo sostenibile del modello EaaS (Equipment as a Service), permettendone  la finanziabilità, grazie al supporto di un modello brevettato di Risk & Performance Management deputato al governo dei rischi derivanti dai contratti di servizio.

Paradigmix srl (www.paradigmix.it), è una società di consulenza specializzata nel  Risk & Performance Management applicato a modelli di business XaaS (Everything as a Service), acronimo che indica come trasformare la vendita di un prodotto nell’erogazione di servizi inerenti al prodotto, a fronte di un canone periodico, che abbiano per oggetto macchinari connessi in rete (c.d. IIOT – Industrial Internet of Things).

Phoenix Italia Srl (www.phoenixadvisory.eu) è un advisor finanziario in partnership con la PMI innovativa 2meet2biz.com (www.2meet2bix.com). 2meet2biz.com è stata autorizzata da BANCA d’ITALIA e CONSOB (con delibera n.22950 del 20 dicembre 2023) a offrire servizi di reperimento di equity e debito tramite una piattaforma innovativa di club deal crowdfunding che permette l'accesso a strumenti finanziari partecipativi (SFP) e Minibond.

La nuova soluzione EaaS (Equipment as a Service) sfrutta le competenze di entrambe le aziende per offrire a Produttori Industriali (OEM- Original Equipment Manufacturers) ed ad operatori del noleggio macchinari che intendano utilizzare il modello di business EaaS (Equipment as a Service) nell’ambito della propria strategia commerciale, la possibilità di:
 

  • Reperire fondi finalizzati al soddisfacimento del fabbisogno finanziario relativo alla costruzione/acquisto dei macchinari;

  • Stipulare pluriennali contratti di servizio EaaS con aziende utilizzatrici;

  • Gestire i rischi rivenienti dai contratti EaaS attraverso la metodologia brevettata di Paradigmix Srl, che consente determinare, con frequenza mensile, lo stato di salute del contratto di servizio, mediante il calcolo di uno ‘scoring andamentale’, certificato tramite pubblicazione su blockchain e finalizzato alla misurazione e tracciabilità della performance complessiva del contratto di servizio;

  • Utilizzare, qualora richiesto, i crediti generati dal contratto di servizio come garanzia collaterale del finanziamento ottenuto;

  • Determinare la congruità della garanzia per la durata del contratto di servizio, qualora venga iscritto il macchinario a garanzia del finanziamento tramite pegno non possessorio;

  • Utilizzare le evidenze dello scoring Paradigmix per fornire feedback strutturato e certificato alle controparti finanziatrici.

Di seguito, due esempi concreti relativi alla costruzione di un macchinario.

  • Finanziamento della costruzione del macchinario tramite emissione di Minibond, con pegno non possessorio e crediti generati dal contratto EaaS come garanzia. Anche se stipulato a t(0), l'assenza di track record del contratto potrebbe influenzare l'onere finanziario.

  • Finanziamento della costruzione del macchinario tramite emissione di Minibond, con pegno non possessorio e crediti generati dal contratto EaaS come garanzia. Per ottenere un calcolo più preciso del merito di credito iniziale, si può ricorrere a un finanziamento ponte con pegno non possessorio per un periodo stimato di 12/15 mesi. 

 

“L'accordo tra Paradigmix Srl e Phoenix Italia Srl rappresenta un passo significativo verso l'implementazione e la diffusione del modello EaaS nel contesto dell'industria X.0. - ha commentato Dante Laudisa, CEO di Paradigmix Srl. “Questa collaborazione non solo facilita l'accesso a fondi per la costruzione e l'acquisto di macchinari connessi in rete, ma offre anche un approccio innovativo nella gestione dei rischi associati ai contratti di servizio pluriennali.”.


“Attraverso la partnership con Paradigmix Srl, offriamo la possibilità di accedere a strumenti finanziari innovativi applicati a metodologie avanzate di Risk & Performance Management” – ha aggiunto Serena Auletta, CEO di 2meet2biz.com. “In questo modo desideriamo aprire la strada a una maggiore efficienza operativa e a nuove opportunità di crescita per le aziende che abbracciano la trasformazione digitale in questa settore”.
 

PARADIGMIX: ECCELLENZA DELL’ANNO - PREMIO LE FONTI AWARDS 2024

Milano, 7 Marzo 2024

Siamo orgogliosi di annunciare che PARADIGMIX™ Srl è stata premiata
come Eccellenza dell'Anno nella XIV edizione LE FONTI dei prestigiosi LeFonti Awards® nella
Categoria: Innovazione & Leadership Risk & Performance

L’evento di premiazione ha avuto luogo presso il suggestivo Palazzo Mezzanotte, storica sede
della Borsa Italiana di Milano.
La motivazione di questa premiazione ci onora, definendoci: "un'eccellenza in forte crescita e un
punto di riferimento del settore, quale Leader in grado di puntare su innovazione, flessibilità e
qualità."

Sappiamo che ci attendono molte sfide, ma affrontiamo il futuro con fiducia ed entusiasmo, ancora
più motivati da questo importante riconoscimento, che testimonia la nostra dedizione, resilienza e
passione per l'innovazione nei settori Industriale e Finanziario. La nostra missione è introdurre un
nuovo modello di business tramite la Servitizzazione dei Macchinari industriali connessi e
rendere possibile la bancabilità di un Contratto di Servizio a lungo termine con il
nostro brevetto industriale e la sottostante metodologia di Risk & Performance Management.


Grazie alla Redazione di LeFonti Awards®, alla Business Community e a tutti coloro che ci hanno
sostenuto.


Siamo grati per questo fantastico Premio che ci stimola a migliorarci continuamente.

bottom of page