FATTORI ABILITANTI
II fattore abilitante per l'utilizzo di Paradigmix™ è fornito dallo sviluppo della c.d. Industrial Internet of Things, ossia dall'utilizzo di sensori e dispositivi che, installati nei punti nevralgici del macchinario ed opportunamente connessi al Web, permettendone il monitoraggio remoto ed in real- time.
In questo scenario le macchine prodotte non vengono più vendute, ma rimangono di proprietà del produttore e vengono concesse in uso, a fronte di un canone di servizio, per tutta la loro vita utile.
I nuovi macchinari devono essere connotati da quattro attributi sinergici:
Digital
Nuovi macchinari prodotti sono nativamente “intelligenti”, grazie alla connessione alla rete e figli dell’industria 4.0
Data driven
Il valore economico dei macchinari prodotti, viene amplificato per effetto dei dati e delle informazioni digitali, da essi generati nel tempo.
Service-Oriented
Nel nuovo paradigma che si sta profilando i macchinari, connessi in rete, diventano piattaforme per l'erogazione di servizi e soluzioni, a fronte di un canone corrisposto dall'utilizzatore.
Risk-Managed
l'industria deve organizzarsi, per presidiare, alla stregua di uni intermediario finanziario, diverse tipologie di rischi (credit, operational, market e reputational) relativi al macchinario prodotto.